Banconote stese al sole.

Come diventare indipendenti economicamente

Tu che mi stai leggendo in questo momento, quanti anni hai?
Sei indipendente economicamente o vivi ancora con mamma e papà?
Se finalmente hai il tuo lavoro, la tua casa e ti paghi da solo le tue spese, ricordi a che è età sei riuscito ad essere autonomo economicamente?

Ad oggi secondo le ricerche degli esperti, l’Italia è uno dei Paesi nel quale i giovani riescono ad andare via di casa ed essere indipendenti, superati i trent’anni.

I cosiddetti “Bamboccioni” che fecero urlare allo scandalo qualche anno fa.

I trentenni che abitano il nostro Paese quindi, sono a malapena autonomi economicamente.

Diversa è la storia nel nord Europa, dove i ragazzi riescono ad andare via di casa molto presto, la prima nazione su tutte è la Svezia, secondo le ricerche i giovani svedesi riescono ad affrancarsi dai genitori a 18 anni.

Praticamente in Svezia, a 30 anni sei nel cuore della tua carriera mentre in Italia, sei riuscito da poco a terminare gli studi e ti destreggi in tirocini sottopagati.

Ne consegue quindi che è difficile per un trentenne andare via di casa con uno stipendio da fame e con gli affitti alle stelle.

In questo periodo c’è un grande clima di protesta intorno questo argomento, una città su tutte dove il problema è ormai insostenibile è Milano. Nella città meneghina, i prezzi degli affitti sono improponibili e diventa impossibile abitare in città per chi ha uno stipendio basso, per non parlare dei Fuorisede che gravano in maniera smisurata sui bilanci familiari.

Vivere in città ormai è un lusso, la carriera di un giovane italiano prende il volo sempre più tardi ed è ovvio che l’età media per mettere su famiglia sia salita.

Praticamente prima dei 30 anni non hai un lavoro stabile ed una retribuzione adeguata, ne consegue che sempre più persone sono scoraggiate nel fare figli in età giovane e che non riescano ad avere accesso ad un mutuo per una casa.

Arrivati a questo punto, potremmo parlare delle politiche che potrebbe mettere in atto il nostro governo, guardando magari ai Paesi scandinavi ma non voglio scendere in discorsi politici.

La mia storia

Sono Leonardo Leone, sono nato in un quartiere periferico di Roma nel 1977 e non sono un “figlio di papà”.

Oggi sono un imprenditore e formatore, ma ti assicuro che sono arrivato fino a qui con il sudore della mia fronte e che mi sono costruito da solo sin da giovanissimo.

So cosa significa vivere nelle ristrettezze economiche e mangiare tutti i giorni pane, rabbia e voglia di riscatto.

Mio padre faceva il meccanico e mia madre la casalinga, quando avevo 8 anni è andata via di casa e da allora ho sempre vissuto con mio padre.

Purtroppo quest’ultimo, quando io frequentavo il secondo anno di liceo, ebbe un crollo finanziario ed io decisi di abbandonare gli studi e di andare a lavorare.

Ho iniziato a svolgere vari lavori per mantenermi: dal fare il fattorino, a fare volantinaggio, a dipendente McDonald’s, a svolgere pulizie, a meccanico di motorini, ad autista di automobili di lusso, finché, non sono approdato nel settore immobiliare.

Da lì poi, ho fatto l’agente di commercio nel settore dell’estetica e ho rilevato una catena di ristoranti.

Negli ultimi anni si è concretizzato un altro mio desiderio: fare il formatore per trasmettere quello che ha imparato nel corso della mia gavetta e per restituire alla vita ciò che mi ha donato.

Oggi, a 46 anni, possiedo oltre 30 aziende e posso dire che ho raggiunto il successo solo grazie alla mia tenacia e determinazione.

Ragazza fissa un salvadanaio.

Perchè ti ho raccontato tutto questo?

Per spiegarti che si può diventare indipendenti economicamente anche da giovani e anche se non si proviene da una famiglia ricca.

Ma facciamo un passo alla volta e chiariamo prima che cosa è l’indipendenza economica.

Per te, cosa significa essere indipendenti economicamente?

Prenditi qualche minuto e prova a darti una risposta, scrivila se preferisci.

Immagino tu abbia scritto una cifra, esempio: guadagnare 1500 euro netti al mese.

Sei sicuro che questa risposta rappresenti la tua indipendenza economica e aggiungo, non credi che un simile approccio possa essere un limite alla tua crescita finanziaria, non pensi sia meglio pensare a degli step economici da raggiungere e superare?

In questo articolo, ci tengo a dirti che voglio darti dei consigli utili per la tua indipendenza economica e che non troverai delle risposte come se stessi leggendo l’oracolo della Sibilla.

Tanto per iniziare per ognuno di noi l’indipendenza economica rappresenta qualcosa di diverso: per me ad esempio, quando ero più giovane, significava ottenere delle entrate che mi permettessero di soddisfare le mie esigenze principali e contribuire a togliermi qualche sfizio.

Inizia da obiettivi piccoli, meglio compiere un piccolo passo in avanti, magari ogni giorno. Dopo un mese, potrai già guardarti indietro e scoprire con piacere quanto ti sia allontanato dal punto di partenza.

Costruisci la tua indipendenza economica poco alla volta, se ti poni un obiettivo troppo grande sin dall’inizio, il fallimento è dietro l’angolo.

Dai ascolto alle tue necessità e comprendi le tue esigenze.

Vuoi diventare indipendente economicamente per quale motivo?

Ogni persona è diversa, ognuno di noi ha le sue esigenze e i suoi sogni.

Immagino che ci sia qualcuno che voglia girare il mondo, chi per migliorare la qualità della propria vita, chi per mettere su famiglia e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Quindi, comprendi e definisci le tue esigenze.
Se il tuo obiettivo è ad esempio, acquistare una casa con il raggiungimento della tua indipendenza economica, sono certo che sarà inutile l’acquisto di un automobile di lusso, sopratutto se già possiedi una macchina perfettamente funzionante.

Inizia ad applicare il buon senso e non sprecare il tuo denaro.

Ma quindi, come diventare autonomi e indipendenti?

  • Come si fa ad essere indipendenti?
  • Come trovare la propria indipendenza economica?

Inizia a fare i conti! Sì, hai capito bene!

Diventare indipendenti richiede una certa capacità di calcolo per tenere sotto controllo entrate ed uscite.

Secondo me, sei ricco se riesci a tenere sotto controllo la tua situazione economica e, magari, fare in modo che le tue uscite (compresa la quota che dovresti risparmiare ogni mese) siano inferiori alle entrate. Non pensare solo ad aumentare le entrate, pensa a ridurre anche le uscite.

Ovviamente non ti dico di vivere come se tu stessi al fronte, anzi ti dico concediti di festeggiare!

Per essere più produttivi è importante non sovraccaricare il cervello solamente con doveri.

Ogni volta che raggiungi un obiettivo celebra questa piccola vittoria anche con una piccola gratificazione.

In questo modo il tuo cervello non andrà in sovraccarico ed apprezzerà questi nuovi comportamenti, individuandoli come migliori rispetto ai precedenti.

Quindi, anche una piccola gratificazione ha un valore incredibile sul tuo benessere e sulla tua determinazione nel continuare a perseguire il tuo obiettivo di indipendenza economica.

Per proseguire nel tuo obiettivo è importante, periodicamente rivedere la tua definizione di indipendenza economica e aggiungere qualche dettaglio o nuovi target per riprogrammare le tue abitudini.

Se vuoi un consiglio, per tenere sotto controllo le spese e monitorare la tua situazione ogni mese, per esempio, puoi aiutarti con delle app.

In questo modo puoi sempre tenere la tua situazione economica sott’occhio e aggiustare subito il tiro in caso di necessità.

Come consiglio finale, ovviamente devo dirti che per raggiungere l’indipendenza economica è di fondamentale importanza avere delle entrate.

Devi essere in grado di estrarre il massimo dalle tue risorse disponibili e questo processo, deve essere quanto più possibile in linea con i tuoi obiettivi di vita.

Inoltre, ti suggerisco di creare entrate automatiche. Questo significa avere la possibilità di ricevere delle entrate, teoricamente anche mentre stai dormendo o sei in vacanza.

Questo ti darà la possibilità di ottenere un’indipendenza economica duratura e, soprattutto, la facoltà di scegliere come e con chi trascorrere il tuo tempo.

Non c’è dubbio, infatti, che raggiungere l’indipendenza economica, porta con sé tantissimi vantaggi.

Ecco perché devi raggiungere l’indipendenza economica:

  • Ti assicurerai un Futuro grandioso,
  • Sarai sempre libero di scegliere e non dovrai sottostare ad altri,
  • Migliorerai la qualità del tuo tempo,
  • Troverai il tuo posto nel Mondo,
  • Sarai felice.

Se davvero vuoi raggiungere l’indipendenza economica e beneficiare di tutti i vantaggi che ti ho appena descritto, non devi fare altro che applicare alla lettera la più semplice delle ricette:

  • LAVORA
  • RISPARMIA
  • INVESTI

So che raggiungerai i tuoi obiettivi e che probabilmente li realizzerai anche in meno tempo di quanto ne sia servito a me.

In ogni caso se vuoi saperne di più e trovare supporto in altri articoli, ti invito a seguire le mie pagine Facebook e Instagram, dove potrai trovare suggerimenti quotidiani per il tuo benessere e la tua crescita personale.

“La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.”

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
In più

Articoli Recenti

Come si motiva un Team?

Come si motiva un Team? Cos’è che motiva un lavoratore? Come fa un imprenditore a motivare i propri collaboratori? Queste due domande sono essenziali nelle

Che cos’è la motivazione?

La motivazione è il motore che spinge all’azione! In questo articolo ti spiegherò cos’è la motivazione a livello psicologico. Domani, invece, ti dirò come utilizzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leonardo Leone © 2022
Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Evoluzione Personale s.r.l. Via mar della cina 199 00144 Roma P.IVA 14875271000 | Privacy Policy

IMPORTANTE: guadagni e dichiarazioni legali

Non crediamo nei programmi per arricchirsi velocemente. Crediamo nel duro lavoro, nell’aggiungere valore e nel servire gli altri. Ed è ciò che i nostri programmi sono progettati per aiutarti a fare. Come stabilito dalla legge, non possiamo e non forniamo alcuna garanzia sulla tua capacità di ottenere risultati o guadagnare denaro con le nostre idee, informazioni, programmi o strategie. Non ti conosciamo e, inoltre, i tuoi risultati nella vita dipendono da te. Concordato? Siamo qui per aiutarti fornendoti le nostre migliori strategie per farti andare avanti, più velocemente. Tuttavia, nulla in questa pagina o in nessuno dei nostri siti Web o e-mail è una promessa o garanzia di guadagni futuri. Tutti i numeri finanziari a cui si fa riferimento qui, o su uno qualsiasi dei nostri siti o email. sono semplicemente stime, proiezioni o risultati passati e non devono essere considerati esatti, effettivi o come una promessa di potenziali guadagni: tutti i numeri sono solo illustrativi.

Grazie per esserti fermato.

Alla prossima volta, ricorda:

forgia la tua dinastia,

lascia la tua eredità

Richiedi più informazioni