Il segreto della ricchezza in 4 gesta (Parte 2)

ricchezza

Adesso che ho catturato la tua attenzione, ti faccio una domanda: esiste davvero questo segreto, secondo te? 

Se qualcuno lo avesse davvero inventato esisterebbe ancora la piaga della disoccupazione, del suicidio degli imprenditori, e della fuga delle menti soprattutto giovani?

Ecco, la risposta te la sarai già data da solo. 

La pozione magica del successo e della ricchezza NON ESISTE, e chi te la propina o è un ciarlatano o è un credulone. 

Io non appartengo a nessuna delle due categorie, sono una persona concreta e ti offro la MIA STRADA verso il successo, cioè le azioni che ho intrapreso negli anni, le quali mi hanno condotto a essere un imprenditore di successo, non senza fatica.

Durante il mio percorso sono caduto molte volte, ho perso un sacco di soldi e sono stato avvolto dallo sconforto, soprattutto mentale, ma da questi errori ho tratto gli insegnamenti più importanti, che io sto trasferendo a te. 

A tal proposito, hai già letto le prime tre azioni da intraprendere per diventare “ricco”? L’ho illustrate in un articolo precedente, oggi ti svelerò le restanti.

Adesso la palla passa a te: sei davvero disposto a rischiare e correre il rischio di avere successo ed essere felice?

1. Sviluppa e allena la pazienza

Nessuna impresa titanica è stata compiuta in una notte, nessuna azienda di successo è stata fondata in 24 ore. Tu non farai eccezione!

Ti sto sembrando cruento? Mai quanto lo sarà il mercato e il mondo degli affari in cui stai per imbatterti. 

Un buon modo per arrivare pronto al momento in cui deciderai di metterti in gioco e assumersi dei rischi è quello di allenare la pazienza. La vera alleata in ogni forma di successo!

È normalissimo sentirsi frustrati all’inizio, quando vedrai le tue risorse prosciugarsi e i risultati che tardano ad arrivare, soprattutto se sei incline a cadere nella trappola dei confronti. Ricorda che ognuno di noi ha i suoi ritmi e la competizione non è sempre produttiva. 

2. Assumi rischi calcolati

ricchezza

La regola fondamentale te l’ho anticipata in apertura, se vuoi diventare davvero molto ricco, devi fare mosse audaci.

Correre dei rischi è un fattore essenziale. Non c’è una sola persona ricca che non abbia corso dei rischi nella sua vita. Questi ricchi individui capiscono l’importanza di agire anche quando non sono sicuri del risultato che otterranno perché sanno che maggiore è il rischio, maggiore è anche la ricompensa.

Uno dei modi migliori per assumersi dei rischi calcolati è uscire dalla tua zona di comfort.

Nessuno diventa mai grande rimanendo ancorato alle proprie granitiche certezze, ma soltanto rimettendosi in gioco. Ora, la tua zona di comfort ti dà un senso di sicurezza perché puoi facilmente prevedere l’esito delle tue azioni lì. Tuttavia, questo non è il posto migliore dove stare se vuoi diventare ricco, semplicemente perché se così fosse, ricco lo saresti già. 

La tua zona di comfort ti mantiene limitato. 

Devi imparare a fare cose nuove anche quando non ti senti a tuo agio. Imparare aumenta le tue capacità e possibilità di ottenere il successo e la ricchezza. 

Puoi iniziare a sperimentare le novità cambiando il tuo percorso professionale o costruire nuove relazioni. 

Queste cose potrebbero non essere facili per te agli inizi, ma devi capire che non puoi crescere nella tua zona di comfort perché non sei stimolato a diventare migliore di te.

Uscire e fare cose nuove espande le tue conoscenze oltre il tuo stato attuale. 

Ad esempio, la maggior parte delle persone trova difficile comunicare efficacemente con gli estranei. Uscire dalla tua zona di comfort e imparare a comunicare con estranei può aiutarti ad aumentare le tue vendite e anche a farti diventare più ricco.

3. Taglia le spese superflue

ricchezza

 

Il problema più grande nel percorso di alcune persone per accumulare ricchezza è che spendono sempre più di quello che guadagnano. Vivere al di sotto dei propri mezzi sarà il modo più facile per arricchirsi.

Tieni traccia costantemente dei tuoi progressi su quanto stai spendendo. Usa un’app o semplicemente un foglio di calcolo Excel per assicurarti di sapere sempre quanti soldi hai e dove stanno andando. Questo ti darà un mezzo adatto per rivedere e perfezionare ciò che ha e non ha senso in termini di spesa.

Inizia a tagliare le spese inutili nella tua vita e accumula ricchezza. Fai quello che puoi per ridurre le bollette: assicurati di spegnere le luci, pianifica i pasti per risparmiare al supermercato e sii disciplinato nella tua socialità. Concentra la tua vita solo sulle necessità e in pochissimo tempo risparmierai molto più di quello che hai fatto in precedenza.

Essere ricchi significa qualcosa di diverso per ogni individuo. Alcune persone sono contente di una casa di dimensioni decenti e di un lavoro a reddito moderato, mentre altri vogliono essere milionari e miliardari. 

Indipendentemente da dove senti di collocarti in questo spettro, questi passaggi possono aiutarti a raggiungere il livello di ricchezza che desideri. 

  4. Avvia la tua impresa e falla vincere

ricchezza

Vuoi diventare l’imprenditore di te stesso? Questo è uno dei modi più infallibili per diventare ricchi.

È una regola che ho così a cuore che ho scritto un libro interamente dedicato a ciò: “L’arte di far vincere un’impresa con 20 soluzioni pratiche”.

Questo è un testo che avrei voluto leggere io stesso più di 20 anni fa, quando ho iniziato la mia carriera imprenditoriale. Le regole contenute in queste pagine sono il risultato di centinaia di errori di un normale imprenditore che ne ha pagato sulla propria pelle il prezzo, economico ed emotivo. 

Capirai che il fallimento, così come il successo, non sono mai casuali, ma frutto di una somma di scelte. 

In conclusione:

Come ti ho spiegato fin qui, una strada unica per la ricchezza NON ESISTE. Come non esistono formule magiche o giochi d’azzardo su cui puntare. Tutto ciò che puoi fare è ragionare col buon senso, come ho fatto io, e utilizzare i miei stratagemmi per provare a costruire il tuo successo.

  • Aggiungi valore a te stesso, studia, formati e informati. E restituisci quel valore al mondo che ci circonda;
  • Definisci chiaramente il tuo piano d’azione e attieniti sempre ad esso;
  • Impara ad investire, un portfolio di investimenti diversificato è un buon tesoretto;
  • Allena la pazienza;
  • Esci dalla tua zona di comfort, impara a metterti in gioco e assumerti i rischi del mestiere;
  • Taglia le spese superflue. Sii parsimonioso;
  • Diventa l’imprenditore di te stesso avviando la tua attività.

 “Cerca di diventare NON un uomo di successo ma uno di VALORE”
Albert Einstein.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni